Palazzo del Carmine, antico edificio nel cuore di Ortigia, vanta di una storia di secoli. Ricco di bellezze architettoniche ed artistiche, segno inconfutabile del suo nobile passato, il palazzo preserva ancora oggi tra le sue mura, saloni con nicchie arabe, salotti con dipinti, un'antica biblioteca ed il ridente giardino pavimentato a pietra, di pertinenza esclusiva.
Di recente è stata aggiunta una vasca ornamentale che funge anche da piccola piscina.
Le 5 stanze da letto, tutte dotate di aria condizionata, sono dislocate su tre piani diversi e offrono una scelta varia che ben si adatta ad ospitare sia adulti che bambini.
I 5 bagni presenti sono tutti nuovi e ben curati.
I salotti a piano terra, per loro natura adatti a ricevere gli ospiti, sono ampi, ben areati, freschi e luminosi.
Da ogni angolo della dimora si percepisce un'energia antica che parla di una grande storia e di tanti personaggi illustri che ci hanno vissuto.
Restaurato di recente, Palazzo del Carmine apre oggi le sue porte all'ospite che desidera vivere un'esperienza in un contesto storico, elegante, e nella freschezza di una casa molto comoda e piacevole.
La stanza verde
La grande stanza verde che si affaccia sull’antica piazza del Carmine, si trova a piano terra, è ampia e spaziosa, gode di un’entrata indipendente e di un bagno privato. Nell’alloggio vi è un grande letto a baldacchino accompagnato da mobili antichi ed un armadio a muro.
La traccia di un grande arco al centro della parete evoca un chiaro rimaneggiamento nei secoli di questo luogo, passaggio inconfutabile di tante genti, culture e tradizioni.
Il lampadario dorato detto ” il Loredan”, in ferro battuto, è stato realizzato da sapienti artigiani italiani su un modello presente nei palazzi Loredan a Venezia.
Gli antichi frammenti di fregi alle pareti provengono da un palazzo gentilizio di famiglia semidistrutto da un incendio.
Il salotto rosa
si trova a piano terra e si affaccia sul cortile interno, decorato con gli antichi ritratti di famiglia, rappresenta un piacevole spazio dove rifugiarsi dalla calura estiva. La presenza di un comodo divano letto offre la possibilità di un ulteriore alloggio nella dimora, con proprio bagno di pertinenza privato ed un doppio accesso dalla biblioteca e da un’entrata secondaria dal cortile interno.
La sala da pranzo
luminosa ed elegante con le sue fresche tende in lino veneziano, i soffitti dipinti impreziositi da due antichi lampadari di Murano, si affaccia direttamente sul giardino.
Le 8 nicchie arabe che ne decorano le pareti, sono scavate nella pietra, ancora oggi viva, naturale, nella sua patina friabile, segno di imperfezione ma di grande sapore di vissuto!
Un imponente tavolo di marmo verde sta al centro della stanza, ampio e spazioso ospita comodamente fino a dodici persone.
La stanza del Caltagirone
è così chiamata in onore del bel pavimento settecentesco dipinto a mano tre secoli or sono, nel cuore della Sicilia, a Caltagirone appunto.
Il soffitto ottocentesco, recentemente ristrutturato, rappresenta le arti della musica, suonata dalle muse, in quattro dipinti agli angoli del salone, e scene fantasiose di architettura scolpite nel gesso decorano il ricco bordo multicolore, impreziosito con fregi in oro zecchino.
La stanza, illuminata da due imponenti finestre, sta al primo piano ed affaccia sul giardino
La Stanza del Sognatore
una piccola chicca di recente realizzazione, rappresenta tutto il calore e l’atmosfera del sud.
In questo palazzo senza tempo, l’attuale padrona di casa ha voluto realizzare una stanza con pareti dipinte in stile moresco, evocando così la vicinanza al nord Africa.
La stanza arancione
è decorata con qualche stampa antica ed un bellissimo foulard di Emilio Pucci che, incorniciato al centro della parete, da una nota di colore allegro e fresco. L’alloggio si trova al secondo piano, con accesso da una scala un po’ ripida ma che vale la pena di salire se si vuole godere di un po’ di pace!
La stanza dei pesci
la più isolata, e lontana dai rumori della casa e della città, è molto luminosa perché dotata di due finestre che conferiscono alla stanza una piacevole brezza estiva; decorata con pesci, rappresenta un richiamo al vicino mare dedicato ai più giovani ospiti di Palazzo del Carmine!
Il giardino
La vera ricchezza di questo palazzo è il suo piccolo e fresco giardino. Un vero e proprio privilegio di cui vanta questa dimora, uno dei pochissimi giardini presenti in Ortigia!
Con la sua collezione di palme e la piccola vasca d’acqua, questo spazio all’aperto risulta molto piacevole e comodo. Vi si può tranquillamente stare in tante persone e gli accessi dalla cucina e dalla stanza da pranzo lo rendono un tutt’uno con la casa. Ogni angolo è bene arredato. I due salotti, il tavolo centrale, il piccolo prato e la piscinetta danno la possibilità di scegliere il proprio angolo di pace rimanendo in compagnia degli altri ospiti della casa in tutta comodità.
Nelle calde sere estive spesso si alza una piacevole brezza che emana il profumo dei gelsomini…
La biblioteca
si trova a piano terra, è oggi un salotto molto piacevole e rappresenta il cuore di queste mura. Le centinaia di volumi presenti ed i tanti oggetti della libreria sono una testimonianza importante dello storico vissuto del palazzo, dei tanti personaggi illustri che qui vi hanno dimorato lasciando un segno del loro passaggio e un’energia vitale, impalpabile, ma ancora fortemente presente